Come avrete notato sul blog è presente un immagine raffigurante un cerchio bianco e nero (il tao) con su scritto "Io amo il Tai chi chuan", vorrei per un attimo allontanarmi dai nostri soliti argomenti infermieristici e aprire un post riguardante questa disciplina, ovviamente mi aspetto commenti da tutti voi!!!
Per chi non conoscesse questa splendida antichissima arte marziale cinese (io l'ho praticata e spero di poterlo rifare!!!) ecco una breve
introduzione... (dal sito Taichi.it)
Voi mi chiederete cosa c'entra con gli infermieri???
la risposta potrebbe essere semplice e complessa al stesso modo.Il Taichi non è solo un arte marziale ma un modo per imparare a vivere armonicamente con se stessi e con gli altri, riuscire a trovare un equilibrio psico-fisico allontanare e sconfiggere molti piccoli mali (non solo fisici) che ci affliggono nella vita quotidiana.
Il Taichi è serenità d'animo, lentezza e delicatezza nei movimenti come se si danzasse.
L'aspetto principale della pratica del Taichi è il benessere ma non è di secondaria importanza ricordare che è sempre un arte marziale,quindi tutti i movimenti eseguiti nella cosidetta "forma" simili ad una "danza" lenta e sinuosa hanno delle applicazioni nella difesa personale.
La Pratica del Taichi da' gioia di vivere,facilità le relazioni interpersonali ed è utile quindi anche nel lavoro quotidiano, sopratutto il nostro.
Come? direte voi...
Qui potrei dare la mia opinione da praticante ma.... non mi sento in grado di fare affermazioni su una cosa così profonda perché non ne ho le competenze, essendo io solo un umile studente, ma vi assicuro però che per le cose che ho visto e vissuto ne trarrete sicuramente dei benefici qualora decideste di praticare questa bellissima disciplina . Posso caldamente invitare tutti a provare questa splendida esperienza che a volte può
cambiare in meglio la vita e il modo di agire di ognuno di noi....
Tai chi video "la forma"