L'Evidence-Based Practice e la recente tendenza verso la sanità digitale, implicano la capacità da parte degli infermieri, di gestire informazioni in modo efficace, per il mantenimento dei propri standard professionali e per educare gli utenti. In questo nuovo quadro il professionista deve possedere la capacità di riconoscere la necessità di nuove informazioni ed essere in grado di identificare, valutare, interpretare e applicare le nuove conoscenze acquisite.
Tale abilità trascende i confini professionali dell’infermieristica poiché è una competenza universale ormai ampiamente riconosciuta: "l’alfabetizzazione alla ricerca di informazioni consente alle persone di interpretare e formulare giudizi informati, così da diventare produttori di informazioni di per sé. L’individuo abile nel gestire le informazioni è in grado di accedere alle notizie sulla salute, l'ambiente, l'istruzione e il lavoro, in grado di prendere decisioni critiche in merito alla propria vita, per esempio, dimostrando maggiore responsabilità per la propria salute ed educazione" (UNESCO, 2009).
La quantità di informazioni richieste e la relativa estensione delle competenze necessarie, variano in base ad ogni specifica situazione. Ad esempio, uno studente di infermieristica in tirocinio deve utilizzare le informazioni per la semplice comprensione degli effetti delle patologie per migliorare la cura del paziente, al contrario un infermiere esperto deve basarsi su ampie prove di efficacia, per lo sviluppo di nuove procedure locali Evidence-Based.
La Federazione IPASVI nel 2013 aggiunge un nuovo tassello alla propria strategia per sostenere gli infermieri. Dopo la creazione del sito e la maggiore fruibilità di informazioni di interesse professionale, si ritiene che la possibilità per gli infermieri di accedere a letteratura scientifica di rilievo internazionale sia in grado di dare origine ad una trasformazione positiva nell’erogazione delle cure al paziente, sempre più basate sulle migliori prove di efficacia disponibili. L’iniziativa ha il chiaro obiettivo di dare impulso al reperimento, alla valutazione e diffusione di informazioni a beneficio dell’assistenza erogata.
Nessun commento:
Posta un commento