Mal di testa e mal di schiena possono dipendere dai denti
Tutti almeno una volta nella vita abbiamo sofferto di mal di testa o di mal di schiena, insieme al raffreddore sono il motivo più diffuso per cui si richiede una visita dal nostro medico curante.
I motivi possono essere molteplici e spesso di scarsa importanza, ma quasi mai ci viene in mente di ricercarli proprio nei denti.
Una frequente causa di questi fastidiosi sintomi è la malocclusione, ossia un anomalo combaciamento tra l'arcata superiore ed inferiore.
Questo genera degli squilibri a vari livelli, con un ipertono della struttura muscolare mandibolare che si rifletterà progressivamente sulle innervazioni del sistema nervoso centrale causando mal di testa e su quelle muscolari, adibite soprattutto alla stabilità del sistema posturale, con conseguente mal di schiena.
L'odontoiatra è in grado di ripristinare quel delicato equilibrio partendo dall'origine del problema, cioè i denti.
Servendosi di un apparecchio chiamato Bite, lo scopo è di consentire un ottimale combaciamento tra le due arcate mandibolari.
Un semplice Bite è molto utile per ridurre la sintomatologia, poichè stabilizza i denti in una posizione tale da consentire una riduzione della tensione muscolo-mandibolare.
Addirittura alcuni sportivi a livello professionale arrivano ad usare il Bite per aiutare il proprio fisico ad ottenere una prestazione proporzionata ed elegante, quindi più vincente, senza incorrere nel rischio di un'accusa di doping.
Da pochi anni si è riusciti a fare anche di più, grazie al Planas ( dal nome del suo inventore), molto simile al Bite, ma con in più la possibilità di un azione terapeutica, riuscendo progressivamente a ricreare quella naturale collocazione che ogni dente aveva in origine con il suo omologo superiore o inferiore.
Nessun commento:
Posta un commento