La Casa di Lellino

Benvenuti sul mio blog !!!,il punto d'incontro per tutti gli infermieri con articoli,documenti e risorse dal mondo infermieristico in generale ciao

mercoledì 28 luglio 2010

Ancora sulla contenzione

Riporto dal sito Infermierionline questo interessante articolo:


Con piacere ricevo la notizia dell’uscita di questo libro scritto da Nunzia Manicardi.
La tematica affrontata è quella della Contenzione; sul tema è data voce a medici, infermieri, avvocati, associazioni, cittadini in un caleidoscopio d’esperienze, interviste, riferimenti normativi, vissuti professionali ed umani diretti ed indiretti, articoli tratti da quotidiani ed altro ancora.
E’ un libro rivolto essenzialmente ai cittadini che ne vogliono sapere qualcosa, oppure che ne vogliono sapere di più ed avere una visione ad ampio raggio sul problema.
E’ un libro che, ad ogni modo, riveste interesse anche per gli operatori sanitari coinvolti nel quotidiano, essendo ricco di esperienze, pareri e riferimenti specifici.
Il testo è stato redatto con la partecipazione diretta di numerose persone e di alcune associazioni, fra le quali AIOL (Associazione Infermierionline) con il coinvolgimento di alcuni membri del Direttivo e Consulenti attuali e/o pregressi, competenti in materia ed è stata riportata una registrazione d’una partecipata serata tematica realizzatasi utilizzando la chat che l’Associazione ha, per alcuni anni, messo a disposizione.
Esperienze umane vere e drammatiche si alternano a pareri di esperti in un vortice di potenti flash, sottoforma di brevi ed incisivi capitoli, che focalizzano l’obiettivo da più punti di vista, in un libro che fa riflettere nei confronti di una problematica che vede al centro la dignità della persona in contrapposizione a quelle che sono (e/o sono state) procedure talvolta abituali, sovente impropriamente utilizzate e che possono portare fino ad estreme conseguenze.
E’ un libro fuori dal coro, un libro vero, estremamente reale ed a volte crudo.
E’ un libro che tratta di un argomento spesso nascosto, taciuto o non conosciuto e per tutti questi motivi, oltre ad altri ancora, che vale sicuramente la pena di leggere.

Nessun commento: