Fonte : Infermieri informatizzati
La cartella clinica oncologica diventa informatizzata e arriva anche sull’iPad, il diffusissimo tablet della Apple. Il software è già operativo agli Ospedali Riuniti di Ancona ed è stato presentato a Pisa, a margine del convegno internazionale sulla farmacogenetica organizzato dal polo oncologico dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana.
Il nuovo sofisticato programma permette un controllo e una condivisione di tutti i passaggi tra oncologo, infermieri e malato. E’ uno strumento di lavoro per il clinico che ricorre alle terapie oncologiche personalizzate.
“Abbiamo pensato – spiega Stefano Cascinu, direttore della clinica di oncologia medica dell’ospedale di Ancona – che una cartella clinica oncologica elettronica dovesse contenere dati di farmacogenetica e farmacogenomica, scienza che studia i fattori genetici alla base delle differenze nella risposta ai farmaci dei singoli pazienti sia in termini di efficacia che di tossicità per scongiurare o arginare un utilizzo controproducente dei farmaci, causa di effetti collaterali troppo pesanti, talvolta letali”.
Il software permette di personalizzare le terapie oncologiche, aumentando l’efficacia delle cure tradizionali e migliorando l’uso dei nuovi farmaci biologici.
Nessun commento:
Posta un commento